Una giornata glamour con Erika Albonetti

Da circa 3 anni ho intrapreso un bellissimo percorso fotografico nel ritratto, perché sono sempre stato incuriosito dalle persone in tutte le loro sfumature.
L’aspetto umano dei soggetti che fotografo è importantissimo per riuscire a cogliere l’essere di ognuno di loro.
Tutte le persone hanno qualcosa di bello da mostrare e in tal senso il fotoritratto mi permette di metterlo in evidenza.

La fotografia è sicuramente una delle forme espressive più immediate e fruibile da tutti, ma conoscere le persone tramite un’immagine non è sempre così semplice. Per me la parola fotografare è sinonimo di raccontare, quindi a me piace raccontare le persone che incontro nel mio percorso di vita.

In ottobre ho avuto il grande piacere di conoscere a Bologna Erika Albonetti, una bellissima e giovane modella già finalista di Miss Italia. Da lì l’idea di fotografarla per un mio progetto personale sul ritratto femminile.

A febbraio si organizza finalmente il servizio fotografico per fare un reportage di una giornata con lei e come tutti i fotografi faccio una scaletta da seguire.

Non avevo però fatto i conti con la mia istintività e quella di Erika e la sua anima glamour. Pertanto il piano di lavoro salta.

Ogni donna ha dentro di se il desiderio di essere glam ed Erika con la sua simpatia lo mostra in modo unico, con molta forza, semplicità e naturalezza.

Sicuramente la giornata con Erika è stata all’insegna dell’allegria. Scattare in armonia con una modella come lei è qualcosa di speciale.
Ogni scatto è nato con semplicità come in un dialogo tra persone che si vogliono dire qualcosa.

Questa è l’atmosfera che amo di più quando faccio i miei servizi fotografici, siano questi personali che per lavoro. L’aspetto umano è sempre davanti alla mia fotocamera e credo che in queste fotografie si veda.

Non si tratta di foto glamour come vengono intese da tutti, ma voglio raccontare qualcosa di più personale di Erika.
Amo rappresentare le persone che fotografo con il mio stile che è fatto di poche cose che si riassumono in queste due parole: delicatezza e semplicità.

 

 

6 febbraio 2016 Model Erika Albonetti Glamour, Portrait